VISUALIZZARE LA PRESTAZIONE: L’UTILIZZO DELL’IMAGERY NELLO SPORT

female gymnastL’imagery o visualizzazione è certamente una tecnica di concentrazione tra le più efficaci all’interno del programma di mental training di un atleta.
Come dice il termine stesso, consiste nell’immaginare mentalmente – visualizzare appunto – gesti motori o segmenti di prestazione sportiva, dapprima molto semplici e poi sempre più complessi.
Attraverso l’imagery è possibile rievocare una sensazione positiva legata alla performance, correggere un particolare gesto tecnico, automatizzare un determinato programma motorio.

L’imagery può diventare infatti un vero e proprio allenamento ideomotorio attraverso la rappresentazione mentale dell’azione motoria che deve essere appresa, perfezionata o stabilizzata.

Studi scientifici dimostrano infatti che, pur senza una reale esecuzione di movimenti, il solo immaginare un gesto motorio determina un’effettiva stimolazione, seppure molto lieve, dei muscoli interessati dalla visualizzazione e aumenta del 70% la probabilità di esecuzione corretta del movimento.

Seppur è essenziale che tale tecnica venga sperimentata inizialmente sotto la guida di un preparatore mentale esperto, ben presto l’atleta, acquisiti i principi base, ne sarà totalmente padrone e potrà eseguirla in completa autonomia!

A cura della Dott.ssa Stefania Ortensi, Psicologa dello Sportloga dello Sport

16617523_s

Annunci